IL QUARTETTO

PAOLO SASSO
   
Si diploma in violino nel 1993 al conservatorio "D. Cimarosa" con ottimi voti. Inizia l'attività di  violinista in orchestre nazionali ed internazionali vincendo anche 2 borse di studio. Scritturato dall'Orchestra Dimi per vari concerti in Vaticano e in varie manifestazioni Nazionali: "Festa della Repubblica", "Festa del I maggio", "Giubileo", "Festa della famiglia", "Anniversario della tragedia dell' 11 settembre" in presenza di tutte le cariche dello stato, tournée con Gino Paoli, "30 Ore per la Vita". Scritturato da varie compagni e teatrali tra cui il Teatro Bellini di Napoli, Luigi De Filippo, Mauro Gioia con tournée in Italia, Francia, Spagna, Belgio, Principato di  Monaco. Partecipazione in vari programmi televisivi Rai: "Destinazione Sanremo", "Domenica In", "I Fatti Vostri", "Telethon" a Toronto. Scritturato dalla Radio Rai di Napoli per programmi  radiofonici-radiodrammi-concerti live in radio. Incisioni come violinista, violista e mandolinista  solista per le colonne sonore di vari film: "Ustica una spina nel cuore" di R. Scavolini, "Uomo in  più" di P. Sorrentino, "Il Ronzio delle Mosche" di  D. D'Ambrosi, "Conseguenze dell'Amore" di P.  Sorrentino, "Signorina Effe" di W. Labate, "Romanzo Criminale" musica di P. Catalano, "La  Siciliana Ribelle" musica di P. Catalano, "Meno mal e che ci sei" musica di P. Catalano, "La  doppia ora" di G. Capotondi, "Mine vaganti" di F. Ozpetek, "La Versione di Barney's" musica di  P. Catalano, "Baciato dalla fortuna" di V. Salemme. Varie le incisioni: pubblicità televisiva, cortometraggi, videoclip, spettacoli teatrali e musicali.  Collaborazione in qualità di violinista solista nel lo spettacolo teatrale "Mozart e Pulcinella" regia  di Franco Palmieri, tournée in vari teatri d'Italia . Scritturato dalla PMCE di Roma come violinista  e violista solista in vari concerti tenuti nei teat ri Sala Petrassi, Sala Sinopoli, Sala Santa Cecilia in Roma.
ANDREA ESPOSITO
  
Diplomato in violino nel 1994 al Conservatorio di Musica "D. Cimarosa" di Avellino. Ha conseguito il diploma MAGISTRALE nel 1991 e nel 2007 ha conseguito la LAUREA di II° LIVELLO di VIOLINO ad INDIRIZZO CAMERISTICO, si abilita all'insegnamento del violino  conseguendo la LAUREA di II° LIVELLO in DIDATTICA D ELLO STRUMENTO nell'anno 2010.  Borsa di studio al corso di "Professori d'orchestra " nell' Orchestra di Trapani con successiva  tournée in numerosi teatri italiani. Corso di qualificazione per strumenti ad arco svolto presso il  Conservatorio di Musica "San Pietro a Majella" di Napoli.  Ha fatto parte di numerose Orchestre, tra le quali: l'Orchestra Regionale Campana, l'Orchestra  del Teatro Marrucino di Chieti, eseguendo in qualità di professore d'orchestra diverse stagioni Lirico - Sinfoniche, tournée in Italia e all'estero. Ha fatto parte, in qualità di violinista, anche di diverse trasmissioni televisive: "I Fatti Vostri" RAI UNO, "Destinazione Sanremo" RAI DUE.  Ha preso parte a numerose rappresentazioni teatrali in qualità di violinista (solista) e mandolinista, tra le più importanti: "TINY ALICE" con la regia di Abel Ferrara, "La cantata dei pastori" con Peppe Barra". Attualmente è docente di violino presso la scuola secondaria di 1° grado e svolge un'intensa attività musicale spaziando dalla musica classica a quella antica, dalla musica popolare al jazz. 
LUIGI TUFANO
si diploma in violino e viola al Conservatorio "Domenico Cimarosa" di Avellino; è  vincitore di concorsi nazionali, sia da solista che in formazione di quartetto. Ha suonato nei più  grandi teatri nazionali ed europei con grandi music isti (B. Giuranna, A. Carbonare,  M. Maisky,  B.B. King, M. Devia, L. Nucci, J. Carreras, R. Muti , Chung..).  Oltre all'attività di musicista "classico", si dedi ca, da ormai dieci anni, alla musica leggera  esibendosi al fianco di interpreti di fama internaz ionale( Amii Stewart, L. Dalla, F. De Gregori,  R. Zero, Al Bano, M. Ranieri, Milva, Ron, Giorgia,  Raf,  Nek, F. Concato, M. Zarillo, L. Bertè, A.  Minghi, Alexia, Neri per caso, Edoardo Bennato, G. D'Alessio, G. Finizio, Alex Britti, C.Baglioni, Velvet Underground) ed incidendo numerosi dischi.  Ha suonato, anche da solista, in numerose colonne s onore di film, tra i più rappresentativi: "Le  conseguenze dell'amore", "Saturno contro", "Mine vaganti", "I mostri oggi" ecc.. Si è specializzato come music manager  portando le sue orchestre in numerose trasmissioni televisive: "Domenica in", "I Fatti Vostri", "Destinazione Sanremo", "Tappeto volante", "Viva Napoli", "Napoli prima e dopo", "Note di Natale". Inoltre ha partecipato a manifestazioni  televisive di beneficenza come "Telethon" e "30 ore per la vita". Nel 2000 nasce la sua agenzia di spettacolo "IN MUSICA"  
MARCO PESCOSOLIDO

Diplomato nel 2003 col massimo dei voti presso il Conservatorio “S. Pietro a Majella” di Napoli, ha studiato con i Maestri  E. Salvatore, L. Signorini, F. Maggio Ormezowki, A. Noferini, A. Meunier, G. Caramia, L. Claret e R. Aaron.

Già dagli anni di formazione ha partecipato a numerosi concorsi nazionali ed internazionali come solista e strumentista da camera, tra cui “G. B. PERGOLESI 1993” a Napoli (3° Classificato),  “Città di Bacoli 2000” (1° premio), “Città di Bacoli 2003” (1° premio ass.),  “Città di Castelfidardo 2003”(1° Premio ass.), “Gargano 2004" (1° premio), “Città di Camerino 2004”  (1° premio),  “Città di Formia 2004”  (1° premio ass.), Concorso Europeo “Pietro Argento” 2004 (2° Premio), Concorso Europeo “MusicAtri 2004” (2° Premio).

Ha collaborato con artisti di chiara fama come Salvatore Accardo, U. Ughi, P. Bellugi, D. Renzetti, D. Oren, R. de Simone, e ha suonato in orchestre come l’ Orchestra Sinfonica di Sanremo, ”I Solisti del S. Carlo” di Napoli, Teatro Verdi di Terni, e di Salerno, ecc. Si è esibito in posti di prestigio in Italia come il teatro San Carlo di Napoli, Ariston di Sanremo, Teatro Regio di Parma, Auditorium Parco della Musica di Roma, ma anche in Spagna, Francia, Svizzera, Austria, Germania, Slovenia, Inghilterra, Svezia, Palestina, Israele, Cina e USA, esibendosi in formazioni cameristiche (duo, trio e quartetto d’archi) e orchestra. 

Come strumentista solista ha inciso colonne sonore per film come  "La kryptonite nella borsa" Regia di Ivan Cotroneo, "Magnifica Presenza" regia di Ferzan Ozpetek, “La chiamata” di G. Curi, “Amiche da morire” di G. Farina.

ha collaborato con con grandi artisti come

Claudio Baglioni, con cui è stato in tour nell’ inverno 2004/05 registrando il videoclip “Crescendo e Cercando” nel 2005,

Enzo Avitabile con cui ha inciso i lavori musicali “Napoletana”  e “Black Tarantella” vincitori del premio Tenco 2009 e 2012 con tour in Italia ed Europa. Ha girato inoltre il film documentario sulla vita di E. Avitabile nel 2011 con regia di Jonathan Demme (premio Oscar regista del Silenzio degli Innocenti ).

Con Edoardo Bennato collabora dal 2001 in concerti, programmi televisivi e lavori discografici come “La fantastica storia del Pifferaio Magico”, il live ”Mtv Classic Storytellers” e il video del singolo “Credo solo a te”.

Amii Stewart e John Cale - Velvet Underground in progetti live con quartetto d’archi.

Ha collaborato anche con Lucio Dalla, Pino Daniele, Mario Biondi, Alex Britti, Gino Paoli, Al Bano, Velvet, Billy Preston, Eugenio Bennato e molti altri, incidendo numerosi dischi e partecipando a numerose trasmissioni televisive su reti Satellitari, Rai, Mediaset ed Mtv, tra cui “Un disco per l’estate” 2002 (Rai), 40 anni di Beatles di Red Ronnie 2002 (Mediaset), Note di Natale con E. Bennato e M° Vessicchio 2002 (Mediaset), Zelig Circus 2005 (Mediaset), Festival di Sanremo 2006 (Rai), Amici di Maria de Filippi 2008-9-10 con Vessicchio (Mediaset), Mettiamoci all’ Opera 2011 (Rai).

Attualmente è docente di violoncello presso la scuola secondaria di 1° grado.